Perizie danni furto e rapina

Le garanzie furto e rapina

ll furto è un reato previsto dall’Art.624 Codice Penale ed è commesso da chiunque si impossessa della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri. L’elemento caratterizzante del furto è il dolo di chi compie l’atto, quindi la coscienza e la volontà di rubare per trarne profitto.

Nel furto manca il ricorso alla violenza da parte di chi commette il reato infatti l’elemento caratterizzante è il superamento o la rottura dei mezzi di chiusura dei locali dove sono custoditi i beni e non vi è alcun rapporto con la vittima che è invece proprio della rapina dove chi commette il reato sottrae la cosa a chi la detiene mediante l’uso della violenza alla persona o della minaccia.

Normalmente l’assicurazione contro il furto rimborsa i danni materiali e diretti di danneggiamento o perdita delle cose assicurate derivanti da:

  • furto, a condizione che l’autore si sia introdotto nei locali contenenti le cose assicurate:
    • violando i mezzi di protezione e chiusura o muri, soffitti e pavimenti mediante rottura, scasso, sfondamento
    • mediante scalata
    • mediante introduzione clandestina
    • con uso fraudolento di chiavi
  • rapina, anche se iniziata all’esterno
  • furto e rapina, avvenuti in occasione di tumulti popolari, scioperi, sommosse, atti di terrorismo o di sabotaggio organizzato
  • danneggiamenti, compresi atti vandalici avvenuti in occasione del furto o della rapina
  • spese per la riparazione dei guasti cagionati dai ladri alle parti del fabbricato che contiene le cose assicurate

Le perizie assicurative per i sinistri furto e rapina

I sinistri furto e rapina sono per gli assicurati di alto impatto emotivo, in quanto comportano oltre che ai danni materiali anche danni collaterali di origine psicologica che spesso, nell’immediatezza dei fatti, hanno una valenza ancora maggiore di quelli materiali specie quando furti e rapine riguardano privati. Le nostre perizie assicurative furto, quindi, non si limitano all’accertamento dei danni subiti dall’assicurato e alla verifica dei mezzi di chiusura, ma tendono a fornire supporto e consulenza agli assicurati in questi momenti di particolare difficoltà. Un intervento tempestivo del perito consente di prendere immediata visione dello stato dei luoghi e ricostruire l’accaduto coadiuvando contemporaneamente l’assicurato nella gestione emotiva del sinistro e consigliandolo, se richiesto, su un eventuale potenziamento dei mezzi di chiusura o più in generale su un’implementazione dei sistemi di sicurezza del fabbricato.  Quando necessario una ricostruzione di realtà virtuale  aiuta a fotografare senza future contestazioni lo stato dei luoghi.

Agree srl è in grado di offrire, per i sinistri senza effrazione, un’attività di analisi delle serrature svolta da serraturieri certificati ai sensi della UNI11557 per determinare l’eventuale uso fraudolento di chiavi false o grimaldelli. In caso di furti di particolare complessità Agree è in grado d’intervenire con team specificatamente formati per eseguire inventari e riscontri anche d’importanti quantitativi di merci per addivenire all’esatta definizione delle quantità sottratte. Agree srl è in possesso della strumentazione tecnica atta alla verifica dello spessore e caratteristiche dei vetri di sicurezza per il controllo della rispondenza dei sistemi di chiusura alle condizioni contrattuali.

Consigli per gli assicurati nei sinistri furto e rapina

I sinistri furto e rapina sono particolari, in quanto caratterizzati dall’assenza dei beni da stimare. Ecco quindi qualche consiglio generale che può aiutarvi a facilitare il lavoro dei periti incaricati dell’accertamento e stima del danno.

  • Contattate le Forze dell’Ordine (Polizia o Carabinieri) e sporgete quanto prima (il giorno stesso o quello successivo) denuncia presso le Autorità intervenute, descrivendo in modo dettagliato le modalità con le quali i ladri sono penetrati all’interno dei vostri locali (forzatura, rottura, scasso, ecc. di quale/i serramento/i e danni subiti dagli stessi) o con quali modalità è avvenuta la rapina.
  • Avvisate l’assicuratore entro 24 ore del sinistro, specificando le circostanze e l’importo approssimativo del danno.
  • Preparate ed allegate alla denuncia all’autorità giudiziaria un elenco più dettagliato possibile dei beni sottratti, specificando quanti maggiori dati per ciascun bene (ad esempio marca e modello di un apparecchio elettronico, numero di carati di un diamante e sue caratteristiche, peso approssimativo di un anello d’oro, numero di referenza di un orologio…) e indicate – dove possibile – data e il luogo di acquisto, valore commerciale al momento del furto.
  • Inoltrate entro 5 giorni dal sinistro via PEC, raccomandata o fax, la denuncia di sinistro all’agenzia assicuratrice, allegando anche una copia della denuncia sporta alle Autorità. Ricordate di segnalare sempre un recapito cellulare, affinché il perito vi possa contattare per concordare il sopralluogo.
  • Mettete a disposizione del perito qualsiasi documento che possa dimostrare l’esistenza e le caratteristiche degli oggetti sottratti: prove di acquisto, dichiarazioni di vendita, scatole, istruzioni, foto, ecc.
  • Se i vostri locali sono soggetti a Vigilanza e l’Istituto è intervenuto, richiedete copia del Rapporto di Intervento da consegnare al perito (stessa cosa se l’eventuale sistema di allarme è collegato ad un istituto di vigilanza o alle forze dell’ordine).
  • Mettete a disposizione del perito copia delle fatture storiche di acquisto e/o documenti di trasporto dei beni sottratti (anche se i beni sono di proprietà di terzi, come ad esempio merci in conto lavorazione, beni in conto visione, ecc.).
  • Conservate fino a liquidazione del danno, le cose non rubate e gli indizi del reato.
  • Adoperatevi per il recupero delle cose rubate e per la conservazione di quelle rimaste anche se danneggiate (ad esempio effettuando sorveglianza durante la notte se i locali rimangono aperti dopo il furto).
  • Date immediato avviso alla Compagnia dell’eventuale recupero delle cose rubate.
REFERENTE:
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.