Perizie danni fenomeno elettrico

La garanzia fenomeno elettrico

Si tratta normalmente di una garanzia facoltativa, prestata a primo rischio assoluto, che viene inclusa, su richiesta e con sovra premio, nelle polizze incendio od elettronica che copre i danni che per effetto di scariche od altre manifestazioni, possono verificarsi in impianti, macchinari, apparecchiature elettriche ed elettroniche, circuiti e simili.

Le definizioni normalmente usate sono:
1) corto circuito, per contatto accidentale a bassa impedenza tra due parti d’impianto normalmente funzionati a potenziale diverso

2) variazione di corrente, per scostamento del livello d’intensità di corrente elettrica dai valori nominali previsti per il corretto funzionamento degli impianti

3) sovratensione repentino innalzamento dei valori della tensione di alimentazione elettrica rispetto ai valori nominali previsti per il corretto funzionamento degli impianti od immissione nella rete di alimentazione d’impulsi unidirezionali di tensione dovuti a cause atmosferiche

4) arco voltaico, scarica elettrica accidentale tra due parti dell’impianto, sostenuta dalla tensione di alimentazione di rete

 

I Fenomeni Elettrici non sono da confondere con il Fulmine (che solitamente è un evento assicurato automaticamente quale garanzia accessoria del quadro Incendio) che oltre a causare un incendio può arrecare anche danni agli impianti o al contenuto elettrico/elettronico provocando sbalzi di tensione.

danno-elettrico

Le perizie assicurative per i sinistri da fenomeno elettrico.

I danni da fenomeno elettrico sono estremamente eterogenei riguardando:

in ambito domestico: impianti del fabbricato, elettrodomestici, apparecchiature elettriche ed elettroniche di ogni tipo, fattura e marca.

in ambito industriale: impianti, attrezzature e macchinari complessi di varie tipologie e marche.

Per addivenire ad una corretta quantificazione, laddove la natura, entità e tipologia dei danni richieda approfondimenti di natura tecnica e/o strumentale che il perito generalista che interviene in prima battuta non è in grado di fornire direttamente, è necessaria un’azione di coordinamento al fine di fare intervenire in supporto un tecnico specialista che possa fornire un’adeguata assistenza non solo sulla determinazione dell’origine del danno (necessaria per stabilire la risarcibilità o meno del sinistro) ma un’adeguata indicazione per l’eventuale riparazione del bene che in linea di massima è preferibile sia eseguita per ragioni di sicurezza e garanzia da parte di un centro autorizzato dal produttore.

Agree propone quindi alle sue mandanti un modello d’intervento elaborato dalla società in collaborazione con l’università così da poter calibrare l’intervento, e quindi i suoi costi, in funzione delle effettive necessità legate al singolo sinistro che può andare da un semplice contatto telefonico con il danneggiato e la successiva acquisizione della documentazione utile alla definizione del sinistro, al sopralluogo tradizionale, all’invio di un tecnico riparatore della rete Agree. E anche possibile il ritiro e il successivo invio ad un laboratorio specializzato di apparecchiature elettroniche da uno qualsiasi dei punti di ritiro sparsi per tutta Italia (orientativamente collocati in sede provinciale).

 

In casi concordati con la mandante Agree può proporre anche la riparazione dei beni danneggiati per tramite della propria rete di centri e laboratori convenzionati ovvero la sostituzione con beni nuovi laddove opportuna o contrattualizzata.

 

Se siete interessati ai nostri progetti sul fenomeno elettrico contattate il nostro referente per una presentazione specifica.

Sinistri da fenomeno elettrico, consigli per gli assicurati.

Per facilitare il lavoro del perito mettete in pratica questi semplici consigli:

  • Conservate fino a liquidazione del danno, le cose danneggiate e se avete proceduto con delle riparazioni prima dell’intervento del perito fatevi lasciare dai riparatori intervenuti i pezzi sostituiti.
  • Mettete a disposizione del perito qualsiasi documento che possa dimostrare le caratteristiche degli apparecchi danneggiati: prove di acquisto (fatture/scontrini/ricevute, scatole, istruzioni e manuali d’uso, garanzie.
  • Sappiate riferire al perito in quali condizioni il fenomeno elettrico si è manifestato (durante un normale uso, durante un temporale, durante una momentanea assenza della corrente elettrica…).
REFERENTE:
Gustavo Di Bisceglie gustavo.dibisceglie@agree.srl
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.