Consulenze tecniche di parte

ll consulente tecnico di parte (C.T.P.) svolge un ruolo centrale nell’ambito dei procedimenti civili e penali che, in molte occasioni, dipendono da valutazioni di carattere squisitamente tecnico.

Il codice di procedura civile (c.p.c.) prevede all’art. 201 che, a seguito della nomina da parte del giudice istruttore (GI) di un proprio consulente (cosiddetto Consulente Tecnico d’Ufficio o C.T.U.), le parti possano nominare un loro consulente tecnico di parte (C.T.P.). Il consulente tecnico di parte, oltre ad assistere alle operazioni del consulente del giudice, partecipa all’udienza e alla camera di consiglio ogni volta che vi interviene il consulente del giudice, per chiarire e svolgere le sue osservazioni sui risultati delle indagini tecniche svolte dal consulente d’ufficio.

Analogamente, anche il codice di procedura penale (c.p.p.) all’art. 225 riporta come “Disposta la perizia, il pubblico ministero e le parti private hanno facoltà di nominare propri consulenti tecnici in numero non superiore, per ciascuna parte, a quello dei periti”. Il perito, in quanto ausiliario del giudice è il soggetto dotato di particolari conoscenze tecniche, scientifiche o artistiche che affianca questi nelle specifiche indagini che richiedono cognizioni extra giuridiche che sono l’oggetto dell’incarico peritale. Quindi, allo scopo di esercitare il diritto al contraddittorio, le parti possono procedere alla nomina di propri ausiliari, idonei ad assistere le rispettive posizioni sotto il profilo tecnico-extra giuridico.

Agree srl mette a disposizione delle proprie mandanti una serie di professionisti che operano con continuità, oltre che come C.T.P. anche in qualità di C.T.U., con esperienza pluridecennale nell’ambito del contenzioso giudiziario per il quale hanno seguito tutti una specifica formazione. La competenza tecnica associata a quella giuridica e il lavoro in team con i legali incaricati costituisce la miglior garanzia per una difesa tecnico-giudiziaria di qualità che consenta i migliori risultati possibili nell’ambito del contenzioso giudiziario.

Agree srl assume quindi dalle mandanti incarichi di consulente tecnico di parte su cause aventi ad oggetto materia assicurativa anche derivanti da sinistri non trattati direttamente dalla nostra società ma che richiedano un approccio particolarmente attento e professionale a garanzia dei risultati di difesa sperati.

I consulenti di Agree srl NON accettano incarichi di C.T.U. che coinvolgano le mandanti per le quali la società opera.

REFERENTE:
Massimiliano Masia massimiliano.masia@agree.srl
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.