Perizie danni da acqua condotta

La garanzia acqua condotta

L’acqua condotta è l’acqua, piovana o di scarico, che è contenuta o che scorre, cioè è condotta negli impianti idrici, igienici, di riscaldamento e di condizionamento al servizio di un fabbricato.

Si ha fuoriuscita di acqua condotta quando a seguito di rottura accidentale di impianti si verificano danni materiali alle cose assicurate. E’ oggetto di garanzia nella polizza Incendio e Globale Fabbricati dove spesso vi è anche la garanzia accessoria di ricerca e riparazione del guasto che rimborsa le spese sostenute per ricercare la rottura accidentale delle condutture ed impianti fissi del fabbricato, ivi comprese quelle relative alla demolizione ed al successivo ripristino di parti delle strutture di pareti o pavimenti.

Le perizie assicurative per i sinistri acqua condotta

Il perito, direttamente o anche per tramite di video ispezione da remoto laddove le condizioni tecniche e gli accordi con la mandante lo consentano, esegue un sopralluogo volto a determinare l’origine e le cause della rottura e a determinare l’entità dei danni causati agli enti assicurati dalla fuoriuscita di acqua nonché a determinare i costi delle riparazioni laddove è presente la garanzia accessoria di ricerca e riparazione.  Il sinistro viene trattato direttamente con i clienti privati e le aziende o relazionandosi con gli amministratori laddove l’assicurato è un fabbricato condominiale. Qualora la mandante fornisca il servizio il perito proporrà inoltre all’assicurato la riparazione diretta dei danni  con un successivo intervento di personale specializzato in tale attività coordinato dalla nostra società.

Sinistri acqua condotta, consigli per gli assicurati.

Il perito ha la necessità di determinare l’origine della rottura nonché avere chiara la sequenza, natura e consistenza delle operazioni di ripristino eseguite.

Laddove per ragioni diverse le riparazioni fossero eseguite prima dell’intervento del perito è importante che venga scattata una completa documentazione fotografica dei luoghi sia prima delle riparazioni sia durante le stesse documentandone quindi in dettaglio ogni fase. Molto importante è anche il mantenimento dei cosiddetti residui del sinistro (ad esempio il tratto di tubazione rotta), obbligo peraltro sancito dalle condizioni di polizza, che permetterà al perito di dare compiuta e completa risposta al mandato peritale facilitando così il successivo lavoro di liquidazione del sinistro.

REFERENTE:
Roberto Nascimbeni roberto.nascimbeni@agree.srl
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.