Perizie danni RCO

La garanzia RCO

La responsabilità dell’imprenditore conseguente ad infortuni sul lavoro o malattia professionale espone le aziende a conseguenze risarcitorie non valutabili preventivamente e per questo, se si vogliono evitare rilevanti immobilizzazioni a copertura del rischio potenziale, è necessario proteggere gli investimenti da eventi atipici particolarmente gravi e tutelare l’immagine aziendale ricorrendo a forme di assicurazione private per la responsabilità civile.

Lo strumento per la tutela del rischio in esame è rappresentato dalla garanzia responsabilità civile verso prestatori di lavoro (c.d. R.C.O. – Responsabilità Civile Operai).

La Garanzia R.C.O. ha il fine di tenere indenne un imprenditore:

  • dall’azione di rivalsa esperita dall’INAIL;
  • dall’autonoma pretesa risarcitoria del dipendente (o dei suoi superstiti) quale differenziale rispetto al danno coperto dall’assicurazione di legge.

Le perizie assicurative per i sinistri infortuni

Il tema degli infortuni sul lavoro è affrontato da un team specializzato e specificatamente formato che, partendo dall’analisi delle normative in materia e dai documenti della sicurezza aziendali, permette di comprendere se alla base di un dato infortunio si trovi un’omissione da parte del datore di lavoro e/o sussistano difetti nei macchinari e nelle attrezzature coinvolte.

Uno specifico report – contenente sia i riferimenti normativi che i risultati delle ispezioni e le valutazioni del perito nonché tutti i documenti a corredo acquisiti nell’ambito dell’attività di verifica – viene fornito alla mandante perché possa effettuare le proprie valutazioni in ordine alle specifiche responsabilità dell’assicurato.

REFERENTE:
Gustavo Di Bisceglie gustavo.dibisceglie@agree.srl
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.