Responsabilità sociale

La Responsabilità Sociale d’impresa (Rsi) o Corporate Social Responsibility (Csr) è la responsabilità delle imprese per gli impatti che hanno sulla società (Comunicazione UE n. 681 del 2011). Essere imprenditori socialmente responsabili per Agree srl significa dunque massimizzare la creazione di valore condiviso per proprietari/azionisti e per tutti gli stakeholder.

Abbiamo infatti l’obbligo e la volontà di soddisfare le esigenze dei nostri clienti gestendo allo stesso tempo le aspettative degli altri portatori di interesse, come ad esempio chi lavora con noi e per noi, i fornitori, la comunità locale di riferimento, l’ambiente in cui viviamo.

In tal senso alcuni principi alla base della strategia di business di Agree srl sono:

qualità: in termini di prodotti e processi produttivi;

integrazione: visione e azione coordinata delle varie attività di ogni direzione e reparto, a livello orizzontale e verticale, su obiettivi e valori condivisi;

sostenibilità: uso consapevole ed efficiente delle risorse ambientali in quanto beni comuni, capacità di valorizzare le risorse umane e contribuire allo sviluppo della comunità locale in cui l’azienda opera, capacità di mantenere uno sviluppo economico dell’impresa nel tempo;

volontarietà: come azioni svolte oltre gli obblighi di legge;

trasparenza: ascolto e dialogo con i vari portatori di interesse diretti e indiretti d’impresa.

Gestire la responsabilità sociale in modo strategico significa scegliere le attività di RSI che corrispondono alla propria attività e che ne riflettono i valori e le sfide. Abbiamo dunque individuato, all’interno dei Sustainable Development Goals (SDGs) indicati dall’Agenda Globale per lo Sviluppo sostenibile (Agenda 2030) quelli sui quali potevamo incidere in modo concreto.

Nel 2015 le Nazioni Unite hanno individuato in 17 Obiettivi e 169 Target il percorso verso la sostenibilità per Paesi e organizzazioni di tutto il mondo coinvolgendo non solo gli Stati, ma tutte le componenti della società a partire dalle imprese per finire con organizzazioni del Terzo settore, Università, operatori del mondo della comunicazione e della cultura.

E’ per questo che anche il Agree srl intende inquadrare la propria strategia di sostenibilità all’interno di questo framework di livello internazionale.

Goal 3: salute e benessere

Agree ha varato il progetto Territorio cardioprotetto che prevede la progressiva installazione nei propri uffici (o meglio, dove possibile, in aree condominiali o esterne facilmente raggiungibili dalla popolazione del circondario) di DAE (Defibrillatori Esterni Automatici) che la società mette a disposizione del territorio e che sono inseriti nel progetto DAE118ER. In caso di arresto cardiaco, l’intervento precoce da parte delle persone presenti sul posto attraverso le prime manovre di rianimazione e l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici, può rivelarsi decisivo per la sopravvivenza del paziente e qualsiasi cittadino formato all’utilizzo può raddoppiare o triplicare la sopravvivenza in seguito ad arresto cardiaco-respiratorio se l’apparecchio viene utilizzato nei primi minuti. Il progetto prevede anche l’erogazione, a cura e spese di Agree, della formazione necessaria a diventare operatore laico di defibrillatore che viene proposta sia al personale residente negli uffici sia ai collaboratori che agiscono sul territorio così da incentivare, sia direttamente che indirettamente, le azioni di defibrillazione precoce territoriale da parte di personale non sanitario.

Goal 4: “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”.

Per aumentare sostanzialmente il numero di giovani e adulti con competenze specifiche per il mondo lavorativo e imprenditoriale (Target 4.4) collaboriamo con le scuole del territorio sia attraverso la promozione di stage e tirocini per ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado che con il sostegno a onlus del territorio (Onlus Cipì).

Goal 5: “Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze”.

Per garantire alle donne la piena ed effettiva partecipazione e pari opportunità per la leadership a tutti i livelli del processo decisionale nella vita politica, economica e pubblica (Target 5.5) Agree srl garantisce equità di trattamento a tutti i livelli.

Goal 8: “Incentivare, attraverso una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti”.

Con il proprio successo imprenditoriale Agree srl intende sostenere la crescita economica pro capite (Target 8.1), promuovere politiche orientate allo sviluppo, che supportino le attività produttive, la creazione di posti di lavoro dignitosi, l’imprenditoria, la creatività e l’innovazione, e che incoraggino la formalizzazione e la crescita delle piccole-medie imprese (Target 8.3), continuare a garantire un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per donne e uomini, compresi i giovani e le persone con disabilità, e un’equa remunerazione per lavori di equo valore (Target 8.5).

Goal 13: “Promuovere azioni per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze”.

Agree srl, data la natura dei suoi servizi, non produce grossi impatti sull’ambiente. Intende comunque perseguire il Target 13.2 con piccole ma significative attività di contrasto ai cambiamenti climatici. Nello specifico abbiamo realizzato un decalogo con alcuni suggerimenti per i nostri collaboratori al fine di ridurre i consumi energetici e di carta, differenziare i rifiuti e diminuire l’utilizzo di plastica all’interno dei nostri uffici. Inoltre adottiamo una politica di acquisti verdi: le nostre pratiche di approvvigionamento integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie a ridotto impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita.

Goal 16: “Promuovere una società inclusiva e sostenibile attraverso la prevenzione di episodi di corruzione ed una rendicontazione trasparente”.

Agree srl rinnega completamente la corruzione in ogni sua forma (Target 16.5).

Sosteniamo progetti di organizzazioni non profit: l’ultima iniziativa è stata quella di aiuto ad un progetto che nasce nel nostro territorio, a Roteglia, ma guarda lontano, addirittura in Bolivia. Abbiamo deciso di dare il nostro contributo a la Casa de los Ninos e alla scuola Arco Iris de Paz. Vi invitiamo a visitare https://www.gofundme.com/quotdi-a-qualcuno-che-sono-quiquot e magari se lo ritenete a partecipare a questa iniziativa di raccolta fondi.
Inoltre offriamo i nostri servizi pro bono: saltuariamente mettiamo a disposizione le nostre competenza professionali/servizi senza percepire alcun compenso, a sostegno di enti o progetti no profit.

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.