Eventi atmosferici e catastrofali

Dal 2010 al 2017 si sono verificati, in Italia, 242 fenomeni atmosferici estremi con 126 comuni colpiti.

A questi si sono aggiunti migliaia e migliaia di fenomeni atmosferici che pur non classificabili come estremi hanno provocato danni ingentissimi al patrimonio immobiliare italiano che conta all’incirca settanta milioni di immobili. La buona diffusione delle garanzie eventi atmosferici nelle polizze dei fabbricati, sia delle imprese che delle abitazioni, offre una protezione contro tale tipologia di eventi (uragani, tempeste, bufere, trombe d’aria, grandine, vento, precipitazioni intense) che vedono danni dovuti alla forza del vento, allagamenti, penetrazione di acqua all’interno dei fabbricati.

A questi eventi di maggiore frequenza si aggiungono le alluvioni e i terremoti che, pur essendo in numero decisamente minore, provocano però generalmente danni gravi in zone abbastanza limitate.

storm-2

Le perizie assicurative per gli eventi atmosferici e gli eventi catastrofali.

La caratteristica degli eventi atmosferici e di quelli catastrofali (alluvioni, terremoti) è quella di causare una gran quantità di danni in un tempo e in una zona limitati. Si manifesta quindi la necessità d’intervenire rapidamente su fabbricati spesso esposti ad ulteriori danni per prendere visione delle condizioni degli stessi e poter procedere quindi con le operazioni di messa in sicurezza e di riparazione avendo tutti gli elementi che permettano, successivamente, una corretta stima dei danni.

La nostra società ha messo a punto per le perizie assicurative per gli eventi atmosferici ed eventi catastrofali una specifica procedura che, in caso di necessità, vede il distacco dalle diverse sedi di un numero di periti adeguato alla situazione con la creazione di una o più task force coordinate da un perito senior in grado d’intervenire rapidamente in una certa zona con l’ausilio di mezzi tecnologici avanzati (droni/laser scanner/macchine fotografiche per riprese in 3D/strumenti avanzati di rilievo e misura) che permettono di eseguire con celerità tutti i sopralluoghi acquisendo durante le operazioni tutti gli elementi tecnici, metrici e qualitativi necessari alla successiva stima. Con questo sistema coordinato siamo in grado d’intervenire, in caso di necessità e previ accordi con le mandanti, su tutto il territorio italiano garantendo un numero di sopralluoghi molto elevato nell’arco di pochi giorni.

Se siete interessati ad una presentazione specifica del nostro servizio di perizie assicurative per gli eventi atmosferici ed eventi catastrofali contattateci scrivendo a info@agree.srl

In molti eventi atmosferici si ha la formazione di grandine ovvero di quel tipo precipitazione atmosferica formata da tanti pezzi di ghiaccio (chiamati comunemente chicchi di grandine), generalmente sferici o sferoidali, che cadono dalle nubi cumuliformi più imponenti ovvero i cumulonembi.

I chicchi di grandine possono avere dimensioni e pesi davvero ragguardevoli (quello più grande è caduto nel 1986 in Bangladesh e pesava ben 1,02 kg) che oltre danneggiare fabbricati, manufatti e coltivazioni possono provocare, se di dimensioni importanti, danni a veicoli ai quali solitamente provocano caratteristiche ammaccature nelle zone colpite direttamente dai chicchi di ghiaccio ovvero, in alcuni casi, la rottura dei vetri specie di parabrezza e lunotto. Anche in questo caso i danni riguardano centinaia o migliaia di veicoli in tempi molto rapidi e in zona limitate e si registrano pertanto, in concomitanza di tali eventi, un numero di incarichi molto alto che normalmente manda in crisi le strutture peritali del territorio che si trovano a dover gestire un numero di sinistri anomalo rispetto a quello ordinario. Anche per questa tipologia di danni la nostra società ha messo a punto per le perizie assicurative per i danni da grandine ai veicoli,  una specifica procedura che, in caso di necessità, vede il distacco dalle diverse sedi di un numero di periti adeguato alla situazione con la creazione di una o più task force coordinate da un perito senior esperto di riparazioni a freddo, in grado d’intervenire in modo rapido e massivo in una certa zona eseguendo in una prima fase la raccolta dei dati necessari e la documentazione dei danni che permetteranno di procedere, in un secondo momento, con le stime dei danni e l’applicazione dei patti contrattuali.

L’utilizzo di attrezzature specifiche (pannelli di rilevazione bolli e macchine fotografiche dotate di appositi filtri che evidenziano i danni) e di una procedura codificata messa a punto sulla base delle successive fasi di riparazione consente un’ispezione più rapida e di migliore qualità.

La particolarità dei danni da grandine consente di reperire in fase di sopralluogo tutti i danni necessari alla successiva riparazione non essendo normalmente necessario un ulteriore intervento d’ispezione del perito durante le riparazioni.

Con questo sistema coordinato siamo in grado d’intervenire, in caso di necessità e previ accordi con le mandanti, su tutto il territorio italiano garantendo un numero di sopralluoghi molto elevato nell’arco di pochi giorni.

Se siete interessati ad una presentazione specifica del nostro servizio di perizie assicurative per i danni da grandine ai veicoli contattateci scrivendo a info@agree.srl

REFERENTE:
Gustavo Di Bisceglie gustavo.dibisceglie@agree.srl
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.