Ricerca perdite acqua

Ricerca perdite d’acqua con geofono

Il geofono è uno strumento atto ad eseguire indagini acustiche dotato di un sensore atto a rilevare movimenti del suolo o onde sismiche.

L’elemento sensibile è simile ad un microfono, capace però di rilevare frequenze molto basse, anche di pochi Hertz e di trasformare il segnale rilevato in impulso elettrico. L’uso tipico è nella rilevazione di fenomeni naturali o nella prospezione geofisica infatti con questo metodo possono essere tracciate mappe sismiche utili a determinare le variazioni di densità del terreno sino ad elevata profondità.

Lo strumento in un’apposita conformazione può tuttavia essere utilizzato con ottimi risultati  nell’ambito dell’attività di ricerca perdite dove un operatore addestrato può localizzare con precisione le perdite di acqua o di un qualsiasi altro fluido in pressione, che fuoriesca o scorra in una condotta provocando quindi rumori caratteristici che lo strumento è in grado di rilevare e discriminare. Tale apparecchiatura è utilizzata per il controllo delle reti di acquedotto interrate ed anche in impianti antincendio, impianti civili e industriali.

perdite-acqua

Gli attuali apparecchi geofonici hanno la possibilità di intercambiare la tipologia di sensore a secondo dell’utilizzo o del materiale in cui scorre il fluido. Fondamentale, oltre che all’abilità e competenza dell’operatore, è la qualità e l’affidabilità dell’apparecchio utilizzato. Con questa metodologia di ricerca, eventualmente utilizzabile unitamente alla ricerca termografica, è possibile individuare con esattezza il punto di una perdita potendo così risparmiare moltissimo sui costi di ricerca e riparazione. Al nostro strumento può poi essere applicato un sensore per l’utilizzo della metodologia del gas tracciante con il quale, una volta riempita una condotta con gas, è possibile determinare la posizione di perdite anche molto piccole in tubazioni di qualsiasi tipo anche poste a grande profondità.

Ambiti di utilizzo:

  • Individuazione di condotte a pressione
  • Individuazione di perdite in condotte a pressione
  • Individuazione di perdite in guaine impermeabilizzanti (gas tracciante)
perditaacqua-icona-sito

STRUMENTAZIONE

Geofono Trotec LD6000 con microfono universale,
campana microfonica  a terra e sensore d’idrogeno.

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.