Aceto balsamico

L’Aceto Balsamico Tradizionale (brevemente ABT) è un condimento tradizionale della cucina emiliana, prodotto con mosti cotti d’uve provenienti esclusivamente dalle province di Modena e Reggio Emilia, fermentati, acetificati ed in seguito invecchiati per almeno dodici anni.

Pur affondando le proprie radici, probabilmente, già in età romana, la sua produzione è documentata a partire dal 1046. Prodotto fra i più apprezzati ed imitati della cucina italiana a partire dal 2000 è sottoposto a tutela dal marchio di denominazione di origine protetta (DOP), riconosciuto in due differenti denominazioni – Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (ABTM) e Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia (ABTRE). Il valore di questo prodotto è molto alto e la sua disponibilità sul mercato limitata data la particolarità della sua filiera produttiva e del tempo necessario per produrlo. L’Aceto Balsamico di Modena IGP, è differente dal balsamico tradizionale ed è prodotto con differenti proporzioni di aceto di vino (quest’ultimo assolutamente non presente nell’ABT) e mosto cotto, solitamente industriale, ed è tutelato con un disciplinare differente. Esistono prodotti intermedi, denominati condimenti balsamici, che hanno caratteristiche di pregio intermedio tra i due prodotti a secondo del loro processo produttivo e dei tempi d’invecchiamento.

aceto-1

Le perizie assicurative sull’aceto balsamico

Era il 20 maggio 2012 quando la terra dell’Emilia tremò creando una frattura indelebile nel cuore della nostra regione; il 29 maggio una nuova scossa amplificò i danni portando a 27 il numero dei morti, a 350 i feriti e a oltre 40.000 le persone sfollate.

Questo dramma ha causato anche pesanti danni alle costruzioni rurali e agli edifici civili di vecchia costruzione in pietra o ciottoli nei cui sottotetti sono normalmente conservate le batterie di ABT delle famiglie modenesi e reggiane che abbisognano del caldo estivo e del freddo invernale per consentire un invecchiamento ottimale di questo straordinario e rarissimo prodotto.

In questa occasione dolorosa abbiamo messo a punto le tecniche di valutazione delle acetaie e delle batterie di aceto balsamico tradizionale danneggiate dal sisma, metodi di valutazione che abbiamo poi applicato successivamente nel caso di danni derivanti da incendio o eventi atmosferici e che oggi possiamo eseguire con specifica competenza su questo particolare comparto avvalendoci di laboratori specializzati e assaggiatori ufficiali.

Eseguiamo anche perizie su acetaie, perizie su batterie di aceto balsamico tradizionale e perizie su aceto balsamico sfuso anche in ambiti diversi da quello prettamente assicurativo.

REFERENTE:
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.